sabato 4 aprile 2009

Ricerca PubMed - Assigment 5


Leggendo l'ultimo post del Prof "Risorse bibliografiche" ho deciso di cimentarmi in una ricerca su PubMed. Intendo trovare eventuali notizie su una malattia che da qualche anno tormenta il mio cane: la Leishmaniosi. In particolare voglio provare a cercare un articolo che tratti il ruolo dei gatti come portatori sani della malattia.


Apro Firefox e inserisco su google "PubMed": eccolo là, il primo della lista:




Mi collego e decido di iniziare con una ricerca semplice e diretta: inserisco la parola Leishmaniosi. Il risultato non è molto soddisfacente, due soli articoli! Memore dei consigli di Renato Fianco nella sua ottima guida, ripeto la ricerca inserendo la traduzione inglese della malattia: Leishmaniasis e questa volta ottengo ben 15074 articoli, adesso occorre selezionare quelli d'interesse. Apro la ricerca avanzata e spunto la cella Animal, ottenendo così un numero di articoli pari a 9142, un passo avanti ma ancora troppi! Decido di ridurre la ricerca solo agli articoli più recenti, la mia nuova stringa di ricerca diventa:("2008"[Publication Date] : "3000"[Publication Date]) AND (Leishmaniasis) e gli articoli di colpo passano a 593, un bel colpo di scure, ma occore raffinare ancora un pò. Mi spingo a modificare manualmente la stringa di ricerca per cercare solo gli articoli in cui si parli contemporaneamente di cani e gatti:("2008"[Publication Date] : "3000"[Publication Date]) AND (Leishmaniasis,cat and dog)


Solo 8 risultati tra i quali:

Maia C, Nunes M, Campino L.
Unidade de Leishmanioses, Instituto de Higiene e Medicina Tropical, Universidade Nova de Lisboa, Lisboa, Portugal.
Leishmaniasis, caused by Leishmania infantum, is an endemic zoonosis in the Mediterranean basin. Dogs are considered the major host for these parasites, as well as the main reservoir for human visceral infection. In recent years, asymptomatic infection or clinical disease caused by L. infantum in cats has been reported in several countries where zoonotic leishmaniasis is present. The aim of the present study was to perform a leishmaniasis survey in cats from an endemic focus. Twenty-three adult stray cats were surveyed by clinical examination, and peripheral blood samples for serological and molecular analysis were collected. In 7 of the 23 cats (30.4%) Leishmania DNA was detected in blood. A low level of fluorescent antibodies was detected in four serum samples. All the animals were asymptomatic. Taking into account the high rate of asymptomatic feline leishmaniasis in this survey, it can be suggested that cats may act as a habitual reservoir host of L. infantum infection in endemic areas. Furthermore, it will be important in the future to add this parasitosis to the differential diagnosis of feline infections from leishmaniasis foci in cats. Feline leishmaniasis diagnosis should be accessed by molecular tools.


La ricerca è stata semplice e ho trovato di grande aiuto la funzione History, che tiene traccia passo per passo di tutta la storia della ricerca permettendo di retrocedere a stati precedenti, quando la strada presa non porta a grandi risultati.

Concludendo posso dire che, in poco più di 20 minuti, ho imparato a destreggiarmi con uno strumento veramente molto molto utile!

2 commenti:

  1. OTTIMO, veramente ottimo,magari potevi scrivere qualcosa a proposito dell'argomento anche nel test di microbiologia?!? :-)))))

    RispondiElimina
  2. Davvero molto interessante!!Sia l'articolo che le modalità di ricerca!!!
    Non sapevo che si potessero selezionare i risultati di interesse in un modo così semplice...ora finalmente non dovrò più passare ore e ore a cercare ciò che mi interessa tra siti a volte completamente inutili!!!
    Bravissima!!! E complimenti per il blog!! E' davvero carino ( a parte lo sfondo rosa!!! ;P ) !!!

    RispondiElimina