martedì 9 giugno 2009

Assignment 7: algoritmi per la medicina

Nel corso dell’attuale tirocinio mi è capitato un caso di Febbre Mediterranea. Ho sfruttato questa esperienza per interrogare un algoritmo di Medal.org riguardo la diagnosi della febbre mediterranea. Ricercando “Familial Mediterranean fever” il motore di ricerca degli algoritmi fornisce vari risultati, tra i quali (in seconda posizione):

Criteria of Livneh et al for the Diagnosis of Familial Mediterranean Fever
L’algoritmo sviluppato dal Medical Center e dall’università di Tel Aviv University in Israele ha lo scopo di fornire una diagnosi di FMF basandosi sulle evidenze cliniche.
L’algoritmo può essere scaricato in formato excel oppure utilizzato online. La versione online è molto semplice da usare, occorre semplicemente rispondere ad una serie di domande per ottenere una diagnosi. Ho risposto alle domande in base all’esperienza vissuta durante il tirocinio e l’algoritmo ha correttamente diagnosticato la malattia.

L’algoritmo classifica le risposte alle domande (e quindi le evidenze cliniche) in 3 categorie:

  • Major criteria
  • Minor criteria
  • Supportive criteria

Una evidenza classificata come Major criteria è sufficiente a diagnosticare la malattia; mentre sono necessarie 2 o più evidenze di Minor criteria per diagnosticare la malattia; e 4 o 5 risposte indicanti condizioni, catalogabili come supportive criteria, possono diagnosticare la malattia solo al verificarsi contemporaneo di una condizione classificata come Minor criteria.

Non sono riuscita ad aprire correttamente la versione Excel con Firefox 3.0.10 mentre ci sono riuscita con Explorer 7.

Nessun commento:

Posta un commento